Quantcast
Channel: Federazione Italiana Sport Equestri - Archivio news
Viewing all 3240 articles
Browse latest View live

Azzurri in campo in Belgio e Spagna

$
0
0

Bucci casago projectphotoDue appuntamenti all’estero nel prossimo fine settimana per il salto ostacoli azzurro. Spagna e Belgio saranno le sedi di gara dei nostri binomi in trasferta. 

 

A Oliva in Spagna saranno in campo nel CSI2* il 1° aviere Lorenzo De Luca, Christian Fioravanti e la medaglia di bronzo ai Campionati d’Italia Filippo Tabarini. Christian Fioravanti monterà anche nel concomitante CSI1* e nel CSIYH. Nelle gare riservate ai cavalli giovani al via anche Tabarini. 

 

Nel frattempo in Belgio e per la precisione a Opglabbeek sarà il Campione Italiano Piergiorgio Bucci l’unico azzurro in campo nel CSI2*. Nel concorso monostellato al via Nicolò Montini, mentre Edmondo Carbone sarà al via nelle gare riservate ai cavalli giovani. 

 

Mentre questi azzurri saranno al via all’estero in casa nostra a Ornago negli impianti de Le Scuderie della Malaspina è in programma un CSI2*. 

 

(Nella foto archivio © Project Photo: Piergiorgio Bucci in azione)


Gran Premio Fieracavalli 122x122: la finale all'Horse Riviera Resort

$
0
0

cattolica GrandprixDal 17 al 20 dicembre sport e intrattenimento nel centro ippico di San Giovanni in Marignano

 

Il grande sport equestre torna a dare spettacolo e lo fa all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano. È in questa esclusiva cornice che si terrà la finale del Gran Premio Fieracavalli 122x122, gara che si sarebbe dovuta svolgere a Verona durante la 122^ edizione della manifestazione punto di riferimento in Italia del mondo equestre.

 

Dopo le tappe tenutesi negli scorsi mesi su tutto il territorio nazionale (tra uno stop forzato e l’altro), i binomi selezionati si sfideranno dal 17 al 20 dicembre nelle categorie Bronze, Silver e Gold per la conquista del titolo nato nel 2018 per celebrare le 120 edizioni di Fieracavalli.

 

In occasione del tradizionale appuntamento con il Riviera Christmas Show si svolgerà, inoltre, il concorso ippico nazionale A5* dove i migliori binomi italiani scenderanno in campo per la conquista dell’ambito montepremi di 36.000 euro.


Spazio anche per l’intrattenimento con la Staffetta in maschera che vedrà gareggiare i cavalieri vestiti con costumi ispirati a supereroi, personaggi di serie TV e di cartoni animati e la Donkey Race, una corsa a dorso d’asino dove a vincere sarà il cavaliere più agile e veloce.

 

Appuntamento quindi dal 17 al 20 dicembre all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano con lo sport equestre e l’intrattenimento in occasione del Riviera Christmas Show.

Stage sul Teriitorio 2020: iniziativa conclusa con successo

$
0
0

Nuti Coata Arezzo BiroldiCon gli ultimi due stage tenuti da Giorgio Nuti in Liguria e da Piero Coata in Campania si è conclusa l’edizione 2020 del progetto “Stage sul Territorio”, iniziativa federale finalizzata al monitoraggio e alla crescita dei giovani cavalieri emergenti presenti nel territorio, individuati dai referenti regionali e portati all’attenzione dei Tecnici Federali.

 

L'approfondimento tecnico finalizzato alla crescita degli istruttori è stato l'altro importante obiettivo di questo progetto che, articolato su 20 stage, ha registrato l'adesione di 14 regioni (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e  Veneto) con la partecipazione di 340 giovani cavalieri e 60 istruttori a cavallo, oltre a quelli dei ragazzi convocati e a quelli che hanno assistito come uditori (gli stage sono stati validi come aggiornamento per la qualifiche federali).

 

A seguito dello stop forzato causato dall'emergenza Covid in primavera, negli stage sono state inserite anche delle riprese per fornire un supporto tecnico ai binomi di interesse federale, in mancanza dell'attività internazionale. Si è trattato di una opportunità molto apprezzata e che ha contribuito ad incrementare il dialogo e la condivisione degli obiettivi sportivi tra i Tecnici Federali e gli istruttori.

 

foto © Paolo Biroldi

Tutto pronto per il 29° Master d'Italia - Memorial Dalla Chiesa

$
0
0

Ciriesi di paolaL'evento in programma dal 10 al 13 dicembre al GESE ospiterà la prima edizione del Campionato interforze indoor

 

Un'edizione resiliente: è quella del XXIX Memorial Dalla Chiesa, dal 10 al 13 dicembre prossimi al G.e.s.e. di San Lazzaro di Savena.

 

“Nonostante le gravi difficoltà causate dalla pandemia in atto abbiamo deciso di non arretrare” sottolinea Lucio Guastaroba, componente storico del comitato organizzatore, “proprio in virtù delle figure a cui è intitolato il Memorial, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro. Vogliamo ricordarne non solo il nome, ma anche i valori. E rilanciamo la posta ospitando la prima edizione del Campionato Interforze indoor di salto ostacoli”.

 

I cavalieri delle squadre di Esercito, Carabinieri, Aeronautica, Polizia di stato e Polizia penitenziaria punteranno al trofeo a squadre offerto dal Capo di stato maggiore della Difesa, sfidandosi su due percorsi nelle giornate di sabato e domenica.

 

Al termine dell'ambito Gran Premio la definizione del podio del campionato individuale interforze.

 

Doppio lavoro quindi per l'Agente delle Fiamme Oro Federico Ciriesi, che difenderà il secondo titolo vinto al Master d'Italia sia tra i suoi colleghi civili che tra quelli in divisa.

 

La formula dell'evento è adeguata alla situazione contingente, permettendo così di tenere fede all'impegno sportivo.

 

Il concorso sarà a porte chiuse, seguirà rigidamente tutte le norme di sicurezza anti-Covid19 e rispetterà le disposizioni previste localmente.

 

Mancherà il pubblico sulle gradinate, ridotte all'indispensabile le occasioni formali e la presenza delle autorità.

 

Assicurato comunque lo spettacolo: tutte le gare saranno in streaming sul sito del G.e.s.e., su quello di Andrea Bonaga Communication e sulla pagina Facebook di Cavallo Magazine.

 

Segno tangibile della volontà di andare avanti con il consueto impegno la dotazione totale della manifestazione, 52.000 Euro per i 16 premi di questo concorso nazionale A6*, che si conferma uno dei più longevi nel panorama equestre nazionale.

Azzurri in trasferta in Belgio

$
0
0

Generica SecchiAzzurri in trasferta in Belgio nel prossimo fine settimana. Due gli appuntamenti internazionali di salto ostacoli che vedranno in campo i nostri cavalieri. 

 

Il 1° aviere Giampiero Garofalo sarà al via del CSI2*/1*/Yh di Lier. Nel frattempo altri binomi saranno alla partenza del concorso internazionale in programma a Opglabbeek.

 

Nel CSI2* vedremo all’opera il Campione Italiano in carica Piergiorgio Bucci, Allegra Serravalle, Manfredi Macchiarella e Luca Merisio.

 

Nel CSI riservato ai cavalli giovani al via, invece, Laura Lorenzetti, ancora Macchiarella e Merisio. 

Modifiche al calendario

$
0
0

Generica Intesa SanpaoloIl dipartimento Salto Ostacoli informa che sono state apportate le seguenti modifiche al calendario: 


Concorso Nazionale A5* San Giovanni in Marignano (RI) - (28-30 dicembre 2020) - inserito in calendario

 

 

A Bruno Chimirri il Gran Premio del XXIX Memorial Dalla Chiesa

$
0
0

Chimirri tower bonagamemorialL'Esercito Italiano conquista il Campionato Interforze a squadre

 

Al Memorial Dalla Chiesa Alessandro Zanini Mariani c'è sempre. Lo storico patron del G.e.s.e. è nei ricordi di tutti, a chi lo conosceva bene sembra di vederlo ancora appoggiato col fianco al box del suo cavallo, una mano a reggere il bastone e l'altra ad accarezzare il muso affettuoso che spunta dalla mezza porta. Logico quindi che uno dei premi più partecipati della giornata finale del Master d'Italia sia il Memorial a lui dedicato: una C125 a due manches con 5.000 Euro di montepremi. Vinta da una delle amazzoni di casa G.e.s.e. dopo un barrage che ha scaldato l'atmosfera di questa mattinata agonistica: Elisa Orlandi, che con il suo fido Construktor ha coronato una quattro giorni di salti sempre a buon livello. Per lei anche il bouquet offerto da Marco Pesenti per Romicitas alla migliore amazzone della gara. Al secondo posto Augusto Pascale Guidotti Magnani con Chatto, terza Chiara Bambini su Hacker D.V. senza nulla da rimproverarsi se non il tempo.

 

Grande attesa per la seconda prova, che ha assegnato il titolo del 1° Campionato interforze a squadre: è il caporal maggiore Guido Franchi con Ma Cab J a trascinare alla vittoria quella dell'Esercito Italiano, seconda la rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri che per il trillo finale ha dato fiducia al giovane Carabiniere Giacomo Casadei su Charlie che ha pennellato un percorso pulito, ma si è rammaricato per un tempo di galoppo in più nella girata finale che lo ha allontanato di mezzo secondo dal primo posto. Bronzo allo “stormo” dell'Aeronautica Militare, che per pochi centesimi di secondo vede il grintoso Aviere Capo Luca Marziani e Don't Worry B al terzo posto del barrage finale. Bel successo per la formula di questo premio, veloce e coinvolgente anche per il pubblico.

 

Poi tutta l'attenzione è per il Gran Premio QN - il Resto del Carlino: il direttore di campo Elio Travagliati e il suo assistente Fulvio Santi hanno valorizzato la qualità dei binomi partecipanti con un percorso tecnico e bellissimo che non dà tregua, dal primo all'ultimo salto. Nel barrage della C145/150 a due manches Bianchi, Martinengo Marquet, Gasparetto, Marziani, Bruno Chimirri, Casadei junior, Bicocchi, Govoni, Lupino e Turchetto. Un oxer in volta che lascia alle spalle la porta d'entrata ha dato filo da torcere a tanti binomi, nessuno dei quali finisce con la fedina di percorso esente da errori. Ma tra tutti il migliore è l'appuntato scelto q.s. dell'Arma Bruno Chimirri, che con il senatore Tower Muche è il più veloce e vince per la terza volta il Master d'Italia indoor di salto ostacoli al G.e.s.e. di San Lazzaro di Savena. Dietro di lui il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi che con Flinton ha cercato il tempo con il coltello tra i denti, ottima terza la sempre efficace 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet con Kiwi Kick, 4 penalità per ognuno di questi binomi a cui il tempo ha dato ordine di classifica. Coincide con il podio del GP anche la classifica individuale del Campionato interforze: oro a Bruno Chimirri, argento per Emilio Bicocchi e bronzo a Giulia Martinengo Marquet che ha ricevuto anche gli onori come miglior amazzone dell'evento. Bruno Chimirri è nell'olimpo del Master d'Italia con tre vittorie all'attivo, come lui solo Natale Chiaudani, Arnaldo Bologni e Filippo Moyersoen.

 

Dopo la premiazione del GP è stato consegnato un diploma di encomio solenne da parte del Generale comandante dell'Arma dei Carabinieri, generale di Corpo d'Armata Giovanni Nistri al Carabiniere Emanuele Bianchi campione del mondo militare di salto ostacoli nel 2019. All’appuntamento era presente il Presidente della FISE, Marco Di Paola.

 

Menzione speciale per Stefano Gobbi e il Capitano Giancarlo D'Inzeo che hanno condotto una telecronaca molto speciale del Gran Premio, piacevole nei toni e con un alto tasso tecnico a renderla accattivante anche per il pubblico più scelto.

 

Terminato l'ultimo giro d'onore al galoppo l'adrenalina è ancora alta, l'emozione accompagna ogni bella prova di sport e agonismo: per questo aspettiamo il trentennale del Master d'Italia, da domani si pensa alla prossima edizione.

 

(Nella foto © Bonaga: Bruno Chimirri in azione su Tower Mouche)

Azzurri in campo a Lier 

$
0
0

Generica Intesa SanpaoloUn solo appuntamento per il salto ostacoli azzurro all’estero durante il prossimo fine settimana. Si tratta del concorso internazionale di Lier in Belgio, dove alla partenza del CSI2* e del CSIYH ci sarà Filippo Tabarini. 

 

Nel concomitante CSI1* al via anche Alessandra Fuzi e Francesca Martinello. 


Modifiche al calendario

$
0
0

Generica Intesa SanpaoloIl dipartimento Salto Ostacoli informa che sono state effettuate le seguenti modifiche al calendario:

Concorso Nazionale A5* San Giovanni in Marignano (15-17 gennaio 2021) - spostato a data da destinarsi 

CSI3* / CSI2* / CSI1* / CSIYH Busto Arsizio (VA)  - (8-11 aprile 2021) - annulla CSI3*
Resta confermato CSI2* / CSI1* / CSIYH 

CSI3* / CSI2* / CSI1* / CSIYH Busto Arsizio (VA)  - (29 aprile - 2 maggio 2021) - annulla CSI3*
Resta confermato CSI2* / CSI1* / CSIYH 

CSI3* / CSI2* / CSI1* / CSIYH Busto Arsizio (VA)  - (6 - 9 maggio 2021) - annulla CSI2*
Resta confermato CSI3* / CSI1* / CSIYH 

 

Concorso Nazionale A3* San Giorgio Ionico (TA) - (12-14 febbraio 2021) - spostato a data da destinarsi 

 

 

 

 

 

 

                

 

 

 

 

Aperte le iscrizioni online per i concorsi internazionali indoor di salto ostacoli a Ornago

$
0
0

Panoramica malaspina 2Sono le Scuderie della Malaspina a Ornago a inaugurare la stagione internazionale 2021 di Salto Ostacoli i prossimi 11/14 e 18/21 febbraio con due fine settimana di concorsi indoor.

 

Sono disponibili sul calendario online FISE i relativi avant-programmi delle manifestazioni, che si compongono per ciascuna settimana di un CSI2*, un CSI1* e un CSIYH* con categorie riservate a cavalli giovani di 6 e 7 anni.

 

Nella prima settimana il montepremi complessivo offerto ammonta a 78.600€ mentre nella seconda a 78.800€; entrambi i CSI2* propongono due categorie valide ai fini dei Longines Rankings della FEI, tra cui il Gran Premio con una dotazione di 26.000€.

 

La partecipazione all’appuntamento internazionale è consentita anche ai pony nelle categorie di altezza massima 1,35 mt.

 

Attraverso il sistema di iscrizioni online FISE i cavalieri interessati potranno effettuare direttamente le proprie iscrizioni; nel caso di cavalieri Children, Junior, Young Rider l’autorizzazione alla partecipazione verrà data direttamente sul sistema delle iscrizioni online dal Selezionatore.

 

Relativamente alla documentazione necessaria, per partecipare al CSI2*, CSI1*, CSIYH1* i cavalli/pony residenti in Italia potranno partecipare con i documenti nazionali mentre tutti i cavalieri e i cavalli/pony dovranno essere in regola con la registrazione FEI per l’anno 2021 e il tesseramento FISE 2021 (il tesseramento del 2020 scade improrogabilmente il 15 febbraio 2021).

 

 

Gli uffici federali rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento (contattare Elisabetta Antonelli e.antonelli@fise.it tel. 06.83668455).

Campionati d’Italia Indoor a squadre per Regioni - Master Italia Individuale 2020 – 2021

$
0
0

PONTEDERA PANSi svolgeranno presso gli impianti del C.I. Lo Scoiattolo di Pontedera (PI) dal 5 al 7 febbraio 2021 i Campionati d’Italia Indoor a squadre per Regioni ed il Master Italia Individuale 2020/2021.

Programma, regolamento e time table provvisoria dell’evento sono disponibili nel calendario on line, scheda concorso QUI

 

Stage di Marco Porro a Montelibretti e Arezzo

$
0
0

Stage federale 2La Federazione Italiana Sport Equestri informa che il 19 gennaio 2021, presso gli impianti del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti (RM), e il giorno 20 gennaio 202 ad Arezzo, presso l’Arezzo Equestrian Centre, il Tecnico federale Marco Porro terrà due stage indirizzati ai cavalieri senior con patente di II Grado, che nella stagione agonistica 2019/2020 hanno svolto attività agonistica internazionale.

 

Chi fosse interessato  può inviare una email, entro il prossimo 15 gennaio, all’indirizzo e.antonelli@fise.it , specificando a quale dei due stage è interessato a partecipare.

Azzurri in trasferta in Austria, Belgio, Francia e Spagna

$
0
0

Generica Intesa SanpaoloAzzurri in trasferta in Austria, Belgio, Francia e Spagna durante il prossimo fine settimana. 

 

Cavalieri e amazzoni italiane partono subito in tanti per l’inizio della stagione agonistica 2021. 

 

In Austria a Salisburgo azzurri in campo nel CSI2*. Si tratta di una nutrita rappresentanza composta da Tommaso Arricca, Giorgio Bilotta, del carabiniere scelto Filippo Marco Bologni, Gian Bautista Cano, Domenico Merlino, del Carabiniere Giacomo Casadei, Antonio Cardullo, del Caporal maggiore Simone Coata, Elena Datti, Luigi Del Prete, Francesca Maffei, Sofia Manzetti, Mario Monteleone, Massimo Pacciani e Giacomo Zito. Bilotta e Carlino saranno impegnati nelle gare riservate ai cavalli giovani e sempre a Salisburgo Tommaso Arricca e Sofia manzetti parteciperanno rispettivamente al CSI Junior e Under 25. Veronica Urbino sarà al via del CSI monostellato.  

 

Dall’Austria al Belgio, dove alla partenza del CSI2* di Opglabbeek in Belgio ci saranno Antonio Alfonso, l’aviere scelto Giampiero Garofalo, Andrea Marchese e Luca Merisio. Lo stesso Merisio, insieme a Giada Bussu sarà in campo anche nel concomitante CSI monostellato.

 

Un solo azzurro sarà al via del CSI2* francese di Villeneuve Loubet. Si tratta di Nicolas Giordano. 

 

Nello stesso fine settimana altri azzurri saranno in campo a Oliva in Spagna e per la precisione in campo nel CSI2* il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi, il Caporal maggiore scelto Linda Bratomi, Serena Curcio, il 1° aviere Lorenzo De Luca, Riccardo Pisani e Francesco Turturiello.

 

Alla partenza del CSI1* ancora Bicocchi e Bratomi, Michele Lorenzo Cavedini, Serena Curcio, Lorenzo De Luca, Greta Laurora, Giulia Maggiulli, Valentina Mambretti, Carlotta Mantovan e Francesco Turturiello. Alcuni cavalieri azzurri saranno in campo anche nelle categorie riservate ai cavalli giovani. Si tratta di Bratomi, Curcio, Soleri e Turturiello.  

Stage con Marco Porro a Gorla Minore

$
0
0

Porro Marco PP BiroldiLa Federazione Italiana Sport Equestri comunica che il prossimo 27  gennaio 2021, a partire dalle ore 11, presso il centro ippico Due Leoni di Gorla Minore, si svolgerà uno stage tenuto dal Tecnico federale Marco Porro, indirizzato ai cavalieri seniores con patente di II Grado che nella stagione agonistica 2019/2020 hanno svolto attività agonistica internazionale.

 

Chi fosse interessato alla partecipazione può inviare una email entro il prossimo 24 gennaio all’indirizzo e.antonelli@fise.it.

 

foto © Paolo Biroldi

Austria, Belgio e Spagna le mete degli azzurri in trasferta

$
0
0

GAUDIANO CHALOU JV 2019 M.GRASSIAAncora tre gli appuntamenti per gli azzurri all’estero durante il prossimo fine settimana. A Salisburgo in Austria sui campi dell’Arena Messezentrum binomi attesi in campo per il programmato CSI4*. Saranno 7 gli azzurri al via. Si tratta del Carabiniere scelto Filippo Bologni, Domenico Carlino, Carabinere Giacomo Casadei, Antinio Ciardullo, Caporal maggiore Simone Coata, Appuntato Emanuele Gaudiano e Sofia Manzetti. Nel CSIU25 riservato agli Under 25 in campo oltre a Casadei, Carlino e Manzetti anche Luigi Del Prete. 

 

Nel frattempo in Belgio, e più precisamente a Lier, Antonio Alfonso, Emanuele Camilli e Filippo Tabarini saranno alla partenza del CSI3*. Nello stesso concorso Alfonso e Tabarini monteranno anche alcuni soggetti nelle gare riservate ai cavalli giovani. 

 

Nutrita partecipazione azzurra, infine, in occasione della seconda settimana del Mediterranean Equestrian Tour di Oliva in Spagna. In campo nel CSI3* di questo week-end: Vanessa Barea, Silvia Bazzani, primo aviere scelto Emilio Bicocchi, Caporal maggiore Linda Bratomi, agente Roberto Cristofoletti, Serena Curcio, primo aviere Lorenzo De Luca, Cecilia Di Fulvio, Riccardo Pisani e Francesco Turturiello. Al concomitante CSI1* prenderanno parte Tiziano Barea, ancora Bicocchi, Bratomi, Curcio, De Luca, Turturiello. Insieme a loro ci saranno in campo anche Michele Cavedini, Greta Laurora, Valentina Mambretti e Carlotta Mantovan. Matteo Soleri e poi ancora Bratomi, Curcio e Turturiello parteciperanno anche alle gare riservate ai cavalli giovani.  

 

(Nella foto © FISE/Grassia: Emanuele Gaudiano in azione con Chalou)


Categorie Ambassador: grandi novità per il calendario 2021

$
0
0

Generica Intesa SanpaoloLa Federazione Italiana Sport Equestri presenta le novità previste dal Programma del Dipartimento Salto Ostacoli 2021 - Settore Ambassador, introdotte grazie ad un calendario ricco di concorsi che hanno già aderito all’iniziativa.

 

In ogni manifestazione presente nel calendario allegato saranno inserite, per ciascuna giornata di concorso, delle gare di altezza 100 o 110, 115 o 120, 125 o 130, dedicate alla categoria Ambassador.

 

Queste categorie potranno essere anche programmate “open” con una classifica generale e una classifica dedicata ai cavalieri Ambassador. In questo caso i cavalieri con autorizzazione a montare di 2° grado che parteciperanno alla categoria C 125 verranno posti fuori gara nella classifica generale e in gara nella classifica riservata.

 

L’ordine di partenza verrà predisposto con i cavalieri Ambassador situati nella parte finale dell’ordine di partenza generale. Sarà inoltre prevista una cerimonia di premiazione specifica dedicata alla categoria.

 

I risultati conseguiti verranno presi in considerazione nell’elaborazione delle Computer List Ambassador.

 

L’attuale calendario potrà essere aggiornato con ulteriori richieste o adesioni da parte dei Comitati Organizzatori o su indicazioni dei Referenti Regionali.

 

Ricordiamo che per Ambassador si intendono tutti i cavalieri over 45 anni con autorizzazione a montare brevetto o primo grado e quelli di secondo grado che abbiano scelto di non saltare durante l’anno in corso gare più alte di 135 cm.

 

Queste categorie saranno pertanto valide per acquisire punti per la computer list che darà accesso ad eventi federali speciali, dedicati agli Ambassador, programmati anche a Piazza di Siena e Verona, come previsto dal Programma del Dipartimento Salto Ostacoli 2021 – Settore Ambassador disponibile QUI

 

Un’occasione davvero da non perdere!

“Milano Jumping Challenge” a Gorla Minore: aperte le iscrizioni on line 

$
0
0

EquieffeDueleoni gorlaIl prossimo 24 febbraio si inaugura il tour di Gorla Minore denominato “Milano Jumping Challenge” che quest’anno vedrà protagonisti gli impianti dell’Equieffe Equestrian Centre per ben 5 fine settimana consecutivi fino al 28 marzo p.v.. 

 

Il programma del Tour (consultabile attraverso il calendario online FISE SO) prevede un CSI1*, un CSIYH1* (riservato ai cavalli di 5, 6 e 7 anni) insieme a un CSI2* nella prima e terza settimana e un CSI3* nella seconda, quarta e quinta settimana.

 

Ciascun CSI2*/CSI3* è suddiviso in un Tour “Premium” (di entità inferiore) e un giro grosso denominato “Master”. La partecipazione all’appuntamento internazionale è consentita anche ai pony nelle categorie di altezza massima 1,35 mt.

 

Per quanto riguarda la programmazione di categorie valide ai fini dei Longines Rankings FEI i CSI2* offrono due competizioni (montepremi totale di ciascun CSI2*: 86.500 €), mentre i CSI3* presentano tre categorie qualificanti ai fini dei ranking FEI, tra cui il Gran Premio che mette in palio 51.500€ ovvero punti L.R. gruppo C (montepremi di ciascun CSI3*: 131.200 €). In ciascuna settimana i CSIYH mettono in palio 7.600 € mentre i CSI1*4.600€.

 

Da segnalare che i Gran Premi dei CSI3* sono inseriti nella lista FEI degli eventi in cui i cavalieri e i cavalli possono ottenere i FEI Certificates of Capability per i prossimi Giochi Olimpici di Tokyo e per i Campionati del Mondo di Herning (DEN) del 2022.

 

È stato concesso, inoltre,dalla FEI ad alcune categorie lo status di qualificanti per i prossimi Campionati Europei Juniores/Young Riders che si svolgeranno a Vilamoura (POR) dal 18 al 25 luglio p.v..A tal proposito ricordiamo che in base a quanto previsto dal programma 2021 dell’attività del settore giovanile, tali categorie sono qualificanti per l’accesso ai “Trials” di qualifica per i Campionati Europei Giovanili (“…..portare a termine con non più di 4 penalità due categorie tra quelle qualificanti per gli Europei….”) trials che si svolgeranno all’interno dello CSIO Giovanile di Gorla dal 23 al 27 giugno 2021.

 

Partecipazione cavalieriYOUNG RIDERS/JUNIORES/CHILDREN/PONYCSIYH, CSI1*, CSI2*, CSI3*: le richieste di partecipazione dovranno essere effettuate on–line sul sito FISE; in seguito il Tecnico di riferimento provvederà a dare le autorizzazioni necessarie. 

 

MASTER TOUR del CSI3*: le richieste di partecipazione dovranno essere effettuate on–line sul sito FISE- i primi 100 cavalieri della computer-list senior al 15 gennaio 2021 sono pre–autorizzati dal Tecnico e saranno iscritti al concorso in automatico; dalla posizione 101 in poi tutti i cavalieri dovranno comunque effettuare on-line la richiesta di partecipazione che dovrà essere autorizzata dal Tecnico di riferimento.

 

È consentita la partecipazione ai CSI3* Premium Tour ai cavalieri in possesso di autorizzazione a montare di 1° grado con la limitazione alle categorie di altezza fino a 135.

 

Non potranno essere ammessi passaggi da Premium a Master senza autorizzazione dei Tecnici FISE con l’eccezione dei cavalieri nei primi 100 posti della computer list di riferimento.

 

Relativamente alla documentazione necessaria, per partecipare al CSI3* sia MASTER che PREMIUM i cavalli/ponies devono essere in possesso di Passaporto FEI, mentre quelli iscritti al CSI1* CSI2* e CSIYH1* residenti in Italia potranno partecipare con i documenti nazionali; tutti i cavalieri e i cavalli/ponies dovranno essere in regola con la registrazione FEI e tesseramento FISE per l’anno 2021.

  

Gli uffici federali rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento (contattare Elisabetta Antonelli e.antonelli@fise.it tel. 06.83668455).

Salto ostacoli: Bartalucci e Porro al lavoro per l’inizio della stagione 2021

$
0
0

Stage federale 2Si sono da poco conclusi i primi due stage della stagione, a Montelibretti e Arezzo, che il 19 e 20 gennaio hanno visto Marco Porro e Duccio Bartalucci in campo con i cavalieri seniores di 2° grado, impegnati nelle ultime due stagioni (2019/2020) nell’attività internazionale. E mentre si tirano le somme dei primi due appuntamenti si guarda già al prossimo incontro in programma il 27 gennaio a Gorla Minore. Al termine di una stagione caratterizzata da annullamenti e rinvii a causa della pandemia, questi clinic risultano assolutamente utili per impostare il lavoro e visionare i binomi in anticipo rispetto a una stagione, quella del 2021, che si spera dia certamente contenuti diversi rispetto a quella appena conclusa. Abbiamo, dunque, sentito dai diretti interessati alcune impressioni.

 

“Abbiamo deciso di impostare il lavoro in maniera più costruttiva e organizzata – ha dichiarato Marco Porro – per cercare di formare una rosa ancora più ampia e di qualità. Riteniamo che tutti possono essere utili alla causa: binomi già rodati, cavalieri meno esperti con buoni cavalli o cavalieri esperti con cavalli giovani promettenti. L’obiettivo è quello di unificare per uniformare e poter contare sul contributo di tutti, non solo per ciò che riguarda la prestazione in sé, ma anche per creare un clima coeso; dobbiamo sentirci una grande squadra, pronti e orgogliosi di rappresentare l’Italia. Per questo l’idea è quella, sì, di effettuare questi incontri, ma anche di prendere parte ai vari tour in giro in Italia per potere visionare i frutti del lavoro anche in concorso, capire ancora meglio lo stato di forma dei cavalli a disposizione, ma certamente anche per creare un sano spirito di aggregazione. Bisogna confrontarsi, ma aiutarsi a vicenda. Del resto – ha concluso Porro - campioni si diventa solo con il sacrificio e il lavoro, senza i quali è inutile anche iniziare a pensare di praticare sport ad alto livello. Lavoro, sacrifico, unione e programmazione saranno le parole d’ordine del nostro lavoro”.   

 

Pienamente soddisfatto del lavoro svolto anche il Ct della nazionale Duccio Bartalucci in campo insieme a Porro in queste giornate.  

 

“Sono rimasto molto soddisfatto dei “clinic” di lavoro con i cavalieri di interesse internazionale che si sono svolti a Montelibretti e ad Arezzo nei giorni scorsi, ha dichiarato Duccio Bartalucci. Con Marco (Porro ndr.) ci ritroveremo a brevissimo per altri due importanti appuntamenti di lavoro: il prossimo 27 gennaio a Gorla Minore il primo, mentre in seguito - con data ancora in via di definizione - abbiamo deciso di dedicarne uno riservato agli Under 25. Questa – ha aggiunto Bartalucci – è una scelta condivisa, nell’ottica di porro l’attenzione ancor di più i giovani che quest’anno, in virtù del Regolamento circoscritto al nuovo circuito delle EEF, saranno più volte tra i protagonisti in Coppa delle Nazioni. Insomma abbiamo davanti una stagione densa di impegni e dovremo affrontare avversari difficili in tanti concorsi importanti, ma mi sento di poter affermare che abbiamo iniziato l’anno con il piede giusto: c’è grande voglia da parte di tutti e si lavora remando tutti nella stessa direzione. Continuando così, tecnici e atleti, – ha concluso Bartalucci - sono assolutamente sicuro che faremo bene e che riusciremo a regalare a tutti gli appassionati di questo sport e ai tifosi della Nazionale delle belle soddisfazioni”.

On line il Regolamento Nazionale Salto Ostacoli aggiornato

$
0
0

Generica SecchiLa Federazione Italiana Sport Equestri informa che è disponibile on line il Regolamento Nazionale Salto Ostacoli aggiornato, approvato dal Consiglio Federale del 19 gennaio scorso, che entrerà in vigore dal prossimo 1° febbraio.

 

Il documento è disponibile in duplice versione: una con il testo che riporta evidenziate in rosso le modifiche apportate ed un’altra con il testo senza evidenziazioni.

 

Le modifiche apportate costituiscono prevalentemente semplici specifiche, chiarimenti, allineamenti delle norme federali con il regolamento FEI e correzione di refusi dal vecchio regolamento.

 

Il testo non è stato modificato nella sostanza se non per quanto riguarda i seguenti argomenti:

 

Bardature e Imboccature

Art 17 aggiornamento con le disposizioni FEI;

 

Partecipazione

Art.22 licenze d’ospite;  

 

Tenuta Regolamentare

Art. 24.11 e Art. 24.12;

 

Approvazione Redazione dei Programmi delle Manifestazioni

Art. 55 e seguenti;

 

Iscrizioni

Art. 116.3

 

Scuderizzazione

Art. 125.4  

 

Campo Prova

Art. 128.4

 

Campo Gara

Art. 136.3 e Art. 137.6

 

Art. 179 Salto Facoltativo dopo Eliminazione o Ritiro e facoltà di proseguire il percorso dopo Eliminazione

Art. 179.1, 179.2 e 179.3  

 

Per accedere al nuovo regolamento con marker clicca QUI, documento senza marker QUI

Per scaricare la circolare clicca QUI

 

foto © Stefano Secchi

 

Record di iscrizioni per il Campionato d’Italia a Squadre per Regioni e Master Individuale

$
0
0

PONTEDERA PANAnnullate le categorie aggiunte

 

Si rivela un sempre maggiore interesse per questo evento che vede coinvolte le rappresentative regionali, giunto alla sua terza edizione organizzato negli impianti del C.I. Lo Scoiattolo di Pontedera, e che sarà la prima manifestazione di interesse federale di questo 2021.

 

L’elevato numero di iscritti al Campionato d’Italia a Squadre per Regioni e Master Individuale, intitolato alla medaglia olimpica Antonio Oppes - Roma 1960, ha portato il Comitato Organizzatore, in accordo con il Delegato Fise, a ritenere opportuno annullare le categorie aggiunte.

 

Scheda concorso QUI

Viewing all 3240 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>